lunedì 24 giugno 2013

Anche i pigri sudano

Ma soprattutto vanno in palestra. Anzi, probabilmente lo fanno più dei normo-attivi , visto che altrimenti la panza cresce ad un livello non più socialmente accettabile , in particolare nei mesi estivi. Diciamo che le ore (vabè i quarti di ) trascorse sullo scomodo sellino della cyclette - che dopo anni non sono ancora riuscito a capire quale è l'altezza ideale a cui regolarlo – sono il corrispettivo dovuto in cambio di tutti i minuti (vabè le ore) passati comodamente schiattati su di un letto\divano\poltrona\vabenepureilpavimentosehaiilcuscinoadatto.

Il vero pantofolaio ha bisogno di un forte stimolo per svestirsi di quello che ha addosso, sostituirlo con la tuta, cambiare pure i calzini , fare il borsone della palestra, cercare di non dimenticarsi l'asciugamano che poi sei tutta una fontanella di sudore e lasci la scìa sui vari attrezzi che usi e la gente prima di usarli prende la spugnetta imbevuta di non si sà cosa e pulisce benbene tutto , guardandoti come se fossi un'arma biologica.
E' giusto , l'asciugamano sugli attrezzi và usato. Ne sono un sostenitore convinto.
Però ci son persone così sceme che non fanno caso al verso in cui lo usano, e quindi si asciugano con la parte tutta spugnata , che era venuta  a contatto con l'attrezzo precedente , rendendone vana l'accortezza.

Lo stimolo più efficace , vi dicevo , non è costituito tanto dal fatto di guardarsi la panza e nemmeno da quello di voler essere in forma per fare un figurone alla partita di calcetto del giovedì , bensì dalla sguardo che fa' la tua lei quando ti chiede:
"Amore, ma non vai in palestra?"
e ti fa' quegli occhi falsi da gattoconglistivali , e te le dici
"ma no, dai, non ho voglia.Ci vado domani, però!"
"Ma dai, vacci anche oggi!"
"Ma non ho tempo, dopo devo andare a lavoro!"
"Ma no, ce la fai, se scendi tra dieci minuti!"

Dieci minuti. A partire da adesso, ovvero il momento in cui sei a letto e ti sei svegliato – errore madornale – per salutarla prima che esca. Proprio oggi che avevi il turno di pomeriggio e potevi dor riposare fino almeno alle dieci.

Sai già che stasera, tornata a casa, ti porrà questa semplice domanda:
"sei andato in palestra?"
Potrà accadere in qualsiasi momento, dalla preparazione della cena alla consumazione dei pasti.   Guardando un film abbracciati , o persino durante il "sentimento". Ma soprattutto potrebbe accadere l'istante prima di chiudere gli occhi, proprio quando pensavi di essertela scampata.
Te lo chiederà con aria quasi indifferente , quasi come se non le importasse , come se fosse solo per parlare e sapere cosa hai fatto oggi.
Il silenzio della notte e la  luce della lampada  ti faranno sentire come in una sala interrogatori di un poliziesco americano , e non riuscirai a mentirle.

Quindi, per evitare discussioni , saggiamente prendi e ci vai.

Ovviamente lei ti motiva adducendo argomenti scientificamente inopinabili, roba del tipo "è per la tua salute"  (nel senso che se non vado mi riempie di lividi). Ma tu sai quale è suo vero fine: tra due settimane c'è un matrimonio di un suo amico delle superiori.
Ci sarà mezza classe e lei , anche se non lo dice , gradirebbe averti accanto in forma.
Non rotonda, intendo.

Si sà come funzionano queste cose del rivedersi dopo tanti anni: gente che non si è più filata di striscio e che successivamente tornerà a non filarsi , ma che quel giorno è tutta uno schioccare di bacini bacetti e "oh-ma-quanto-tempo ,  ma-che-fine-hai-fatto , ti-volevo-chiamare-ma-poi "
e poi parlano tra di loro (male) di chi in quel momento si trova negli altri tavoli.

"Hai visto quella?Si è fidanzata con quel tizio..."
"si, quello che ha chiesto il bis del tris di primi!"
"Ma quale, il signore del buffet?"
"Si, si, sembra che sia riuscito a mangiarsi la bufala della mozzarella!"

5 commenti:

  1. hhahahhaha la bufala della mozzarella nooooo!!! dai comunque, scherzi a parte, non ti da un certo moto di soddisfazione andare in palestra QUANDO NON NE HAI VOGLIA? a me si, tantissimo! anche se ci metto il doppio per fare le cose, anche quando di 4 serie ne faccio solo 3 ("meglio di niente, dai" me lo dico da sola) ma quando sei lì, sotto la doccia, che guardi chi sta ENTRANDO mentre tu stai USCENDO e ti dici AHHHHH LA GRANDE VACCA GODURIOSA HO FINITO, allora lì sì, sono felice di aver alzato il coolo dal divano/letto/ancheperterrasecolcuscinogiusto!

    RispondiElimina
  2. solo l'idea di "pagare per faticare" francamente mi fa venire il voltastomaco. ma se devi essere un partner perfetto qualche sacrificio lo dovrai pur fare... :D

    RispondiElimina
  3. Ehm... ehm... io ODIO andare in palestra, perchè ODIO sudare, preferisco farmi chilometri a piedi piuttosto che entrare nelle palestre che odorano troppo di umanità!
    Mio marito è uno sportivo, ma ha la forma bella piena e tonda come piace a me! Io sono cicciosa, ma me la cavo con la tonicità... anche se non faccio assolutamente niente se non camminate e sopravvivenza metropolitana!
    Io sono una donna pigra!
    V.

    RispondiElimina
  4. Consolati pensando che anche gli altri mariti, quelli che saranno presenti al matrimonio, sono sicuramente nella tua stessa condizione. ;)

    RispondiElimina
  5. io amo il nuoto perche' non si suda

    RispondiElimina

Commentate pure , pigroni.